La mia attrezzatura fotografica per il 2025
L'attrezzatura fotografica è estremamente importante per ottenere foto di paesaggi di alta qualità. Anche se molte fotocamere moderne e avanzate funzionano bene in diverse situazioni, la scelta dell'attrezzatura dipende in gran parte dalle specifiche esigenze e preferenze del fotografo. È fondamentale essere soddisfatti delle dimensioni, del peso, dell'ergonomia, della funzionalità e delle opzioni disponibili, poiché questo non solo semplifica notevolmente il processo di scatto, ma permette anche di concentrarsi appieno sulla creatività e sull'espressione artistica.
Non mi fido delle recensioni online. Quasi sempre le opinioni si basano su esperienze legate a un solo prodotto. Ad esempio, se chiedi a qualcuno la sua opinione sulla prima auto, è probabile che risponda che "è la migliore". Spesso, queste valutazioni derivano da esperienze di pochi giorni di utilizzo. Per questo motivo, preferisco provare personalmente gli strumenti, per comprendere i loro pregi e difetti, esplorando diversi brand e prodotti nel tempo. Col passare degli anni, ho chiarito cosa mi serve realmente e quali strumenti mi fanno sentire a mio agio, al di là delle loro caratteristiche positive o negative.
Di seguito un riepilogo dell'attrezzatura fotografica che andrò ad utilizzare nel 2025. Puoi usare questi link rapidi se vuoi andare direttamente nela sezione dove ne parlo: fotocamere, accessori, videocamere e zaini.
SISTEMA PRINCIPALE
CANON EOS-R5: con il suo sensore full-frame da 45 MP mi garantisce dei dettagli nitidi e una vasta gamma dinamica. È una fotocamera prodotta ormai 5 anni fa ma ancora estremamente funzionale per la fotografia paesaggistica. Il suo autofocus Dual Pixel di seconda generazione offre una precisione enorme anche in condizioni di scarsa luce. Include una stabilizzazione interna a 5 assi, mirino elettronico da 5,76 milioni di punti con schermo orientabile molto ampio.
CANON RF 14-35 f/4 L IS USM: è un obiettivo di qualità professionale ottimo per la fotografia di paesaggi. Con una focale che va da 14 a 35 mm ed una capacità risolutiva elevata, risulta essere molto versatile come “unica ottica” con la quale uscire. La stabilizzazione ottica, in abbinata a quella del sensore della Canon R5, permette di usare questo obiettivo a mano libera senza tanti problemi. Scoprilo (clicca qui)
SISTEMA ALTERNATIVO
FUJIFILM X-E4: compatta e leggera, questa mirrorless è la mia fotocamera di backup o per divertimento. Ha un sensore APS-C X-Trans Retroilluminato da 26,1 MP che garantisce immagini chiare e dettagliate con gli ottimi colori tipici Fujifilm. L'autofocus non è precisissimo come quello Canon e Sony, ma per la fotografia paesaggistica questo non è un problema grave. Ne parlo in questo video (clicca qui).
XF 16mm F/2,8 R WR: con una lunghezza focale equivalente a 24mm nel formato full frame, offre un'ottima versatilità per paesaggi, architettura e fotografia di strada, potendo godere della sua apertura f/2.8. È resistente agli agenti atmosferici, rendendolo adatto a scatti in ambienti difficili. Compatto e leggero, con una qualità ottica molto elevata, è il mio obiettivo preferito quando voglio uscire solo con una sola lente. Scoprilo (clicca qui).
XF 10-24mm f/4 IOS WR: con una lunghezza focale equivalente a 16-36mm nel formato full frame, questo grandangolo è molto utile per i paesaggi. Questa nuova versione offre la protezione per l’uso in condizioni avverse. Ottimo backup anche per il mio sistema principale dotato del Canon RF 14-35 f/4. Scoprilo (clicca qui).
XF 16-80mm f/4 IOS WR: con una lunghezza focale equivalente a 24-120mm nel formato full frame è il classico obiettivo “tuttofare” con però una buona escursione “tele” superiore alla media, ottima per catturare dei dettagli. Il sistema di stabilizzazione dell'immagine riduce le vibrazioni, garantendo foto nitide anche senza treppiede ed è resistente agli agenti atmosferici. Scoprilo (clicca qui).
ACCESSORI DI VARIO GENERE
Treppiede Peak Design Carbon Travel Tripod: è il mio treppiede principale e uno dei migliori treppiedi da viaggio, soprattutto nella versione in carbonio. Anche se ha un prezzo elevato, offre una qualità costruttiva e tecnica eccellente. Scoprilo (clicca qui).
Treppiede FreeWell: è un treppiede da viaggio semplice, ma incredibilmente leggero. Per questo motivo, a volte lo scelgo rispetto al Peak Design nelle mie uscite. Ne parlo in questo video (clicca qui).
Supporto fotocamera per zaino: uso da anni un supporto per fotocamere perfetto per fotografi in movimento. Permette di attaccare saldamente la fotocamera a una cintura o a uno zaino per un accesso rapido e sicuro. Dispone di un attacco proprietario ma compatibile con lo standard Arca-Swiss. La funzione di attacco e distacco veloce rende semplici i cambi di attrezzatura. Scoprilo (clicca qui).
Sacche protettive per obiettivi: a volte devo trasportare la mia attrezzatura fotografica senza uno zaino con scomparti dedicati. In questi casi, uso queste sacche specifiche per proteggere l'attrezzatura. Sono funzionali ed economiche. Scoprilo (clicca qui).
Garmin In-Reach Mini II: quando vado a fare fotografie in natura, cerco sempre di essere il più sicuro possibile, sia per me stesso che per chi mi aspetta a casa con preoccupazione. Per questo motivo, utilizzo un sistema di comunicazione affidabile che mi permette di inviare segnali di SOS in caso di emergenza. Questo accorgimento aggiuntivo mi offre una serenità mentale, consapevole che posso contattare aiuto se necessario. Scoprilo (clicca qui).
VIDEOCAMERE E RIPRESE VIDEO
DJI Osmo Pocket 3: non è la più pratica delle due cam che uso per i miei video, ma è quella che ha la qualità video migliore in assoluto, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Consiglio il kit completo con batteria aggiuntiva e microfono. Scoprilo (clicca qui).
DJI Osmo Action 5: uso questa cam per tutte le riprese dove le condizioni di luce sono buone e voglio una cam pratica da usare. Nella maggioranza dei casi tuttavia la uso attaccata al supporto a collare, in modo da riprendere una punto di ripresa molto soggettivo. Scoprilo (clicca qui).
Microfoni professionali: ritengo che l’audio sia fondamentale per rendere un video piacevole da guardare pertanto preferisco usare dei microfoni specifici che fanno anche da registratori esterni. Questi DJI Mic 2 si sincronizzano in WiFi automaticamente con la Pocket 3 ed Action 5 e permettono di registrare in 32bit. Scoprili (clicca qui).
Microfoni economici: questa è la nuova serie di microfoni compatibili e che si sincronizzano in WiFi automaticamente con la Pocket 3 ed Action 5. Questi DJI Mic Mini costano meno, ma non hanno la registrazione a 32bit e non fanno una copia di backup interna, ma sono economici e molto discreti. Scoprili (clicca qui).
Supporto da collo per Cam: con questo supporto riesco a fare delle riprese con delle prospettive molto coinvolgenti avendo però la possiblità di tenere le mani libere per muovermi in sicurezza anche su percorsi difficili o per maneggiare le fotocamere. Super consigliato! Scoprilo (clicca qui).
i miei zaini
Utilizzo due tipologie di zaini in base sopratutto alla stagione. Il più capiente è l’f-stop LOTUS 32L, uno zaino fotografico, quindi completo dei suoi scomparti per la fotocamera ed attrezzature, che utilizzo prevalentemente nella stagione invernale per poterci mettere dentro anche del vestiario più ingombrante utile per poter affrontare le temperature molto basse. Nelle stagioni più minti uso invece il leggerissimo e pratico Ferrino Zephyr 22+3 litri che non è di fatto uno zaino “fotografico” ma specifico per il trekking. L’attrezzatura viene trasportata sfruttando le sacche protettive che trovi negli accessori. Ne parlo in questo video (clicca qui).